Ieri mattina si è svolto un incontro presso la sede di Azione a Roma fra una delegazione del Partito repubblicano italiano, formata dal Segretario Nazionale, Corrado de Rinaldis Saponaro, dal responsabile enti locali del Pri e segretario regionale della ER, Eugenio Fusignani, e dall’Amministratore nazionale del partito, Alberto Gamberini, con il senatore Carlo Calenda, Segretario Nazionale di Azione.
Nel trattare gli argomenti di cultura comune ed impostazione programmatica, Azione e Pri hanno verificato un’ampia convergenza. In particolare sono condivise le stesse valutazioni sulla politica estera, la politica per l’Europa, le riforme costituzionali e la politica economica.
Durante i colloqui Azione e Pri hanno individuato un percorso comune che porterà dopo la consultazione dei rispettivi organismi di partito, alla costituzione di un Patto Federativo e a dar vita insieme ad un Patto Repubblicano per l’Italia.
Calenda e De Rinaldis Saponaro si incontreranno in seguito per definire l’accordo da sottoporre ai propri organismi nazionali. Tale accordo avrà valenza nazionale, regionale, provinciale, comunale.
Era ora . Fin dalla nascita di Azione auspicavo questo patto.