All’Hotel Lungomare di Reggio Calabria è stata organizzata dalla segreteria provinciale del Pri, Gabriella Andriani, la kermesse elettorale repubblicana, per presentare la candidatura alle elezioni europee dell’avvocato Paola Fanfarillo Manganiello
La manifestazione ha previsto un incontro con i giornalisti e poi con i cittadini alla presenza degli stati generali del partito.
La segretaria Gabriella Andriani ha spiegato che “il Pri con questa importante tornata elettorale scende nuovamente in campo per riaffermarsi nello scenario politico istituzionale e rilanciare, anche a livello territoriale, il Partito Repubblicano. Con i nostri candidati repubblicani in tutte le circoscrizioni, facciamo parte della lista Siamo Europei, che si collega al gruppo i liberal democratico Renew Europe. Sosteniamo Paola Fanafarillo al Sud poiché è una donna del Sud. Nata a Reggio Calabria e professionista affermata, intende portare nella sua Calabria , opportunità in campo economico e sociale, essendo peraltro un dirigente dell’ organismo Unicoop che aiuta e tutela le cooperative di impresa e le piccole e medie imprese”.
La giornata repubblicana ha registrato un clima di coerenza politica propria del Pri, insieme alla condivisione del progetto federativo con il Partito Azione. Superate le europee, questo patto federativo tra i Repubblicani ed il Partito di Calenda, vedrà il costituirsi della coalizione liberal democratica, con l’intento di attrarre soggetti politici che non si riconoscono nelle attuali coalizioni di destra e sinistra, è divenire UN nuovo punto di riferimento per i cittadini.
Il vice segretario nazionale del Pri Salvatore Piro presente all’incontro ha rimarcato come «l’idea di Europa dei repubblicani non sia un insieme di nazioni, ma “un unico centro di controllo: non solo per la moneta, che già c’è, ma anche per la difesa per il debito per la gestione delle problematiche internazionali e dei migranti, e per tutte le problematiche del lavoro che stanno distruggendo l’economia europea e quella dei singoli paesi”.
In questa ottica, ha continuato Piro, nasce l’accordo con Azione che si fonda su un “«”programma scritto a quattro mani, assolutamente repubblicano, per quanto riguarda l’atlantismo, la difesa dei valori della democrazia e della Libertà, il merito e le politiche sociali. Un programma che noi speriamo di portare in modo forte in Europa, dove il rischio di derive sovraniste è quanto mai attuale”
In conclusione della manifestazione Gabriella Andriani ha esortato tutti i cittadini presenti ad esercitare il diritto dovere del voto, unico strumento per ottenere il cambiamento.