Ritorna dopo 15 anni l’Edera sulla scheda elettorale delle elezioni amministrative del Comune di San Severo. I dirigenti provinciali e locali della sezione “Giovanni Spadolini” hanno raggiunto l’accordo con le altre forze repubblicane e liberali comunali (Azione e Italia Viva) per scendere insieme attraverso una lista che esprima il loro programma politico per la città.
Con una lista formata da 15 donne su 24 candidati si è voluto dare peso al pensiero mazziniano “Amate, rispettate la donna….Cancellate dalla vostra mente ogni idea di superiorità: non ne avete alcuna”.
In una coalizione formata anche da civici e da altre forze politiche con una candidata sindaco donna Lydia Colangelo (sarebbe la prima donna sindaco a San Severo) il Partito Repubblicano si prefigge l’obiettivo di portare nell’assise comunale quei valori che da sempre contraddistinguono l’agire repubblicano che sono saldi da ben 129 anni.
Presso il comitato di Alternativa civica si è svolto l’incontro dei dirigenti repubblicani alla presenza del segretario nazionale Corrado De Rinaldis Saponaro a sostegno della candidata sindaco Lidya Colangelo e della candidata alle elezioni europee Paola Fanfarillo Manganiello. . Il coordinatore provinciale del Pri Orazio Buonamico ed il candidato consigliere Giuseppe dell’Oglio nel corso della manifestazione hanno dato risalto ai valori repubblicani che da sempre contraddistinguono il partito tramite l’associazionismo e lo spirito cooperativo.
Una particolare attenzione è stata rivolta al monitoraggio del ciclo di programmazione 2014 – 2020, da cui è emerso che il territorio di San Severo è stato oggetto di interventi pubblici per circa 280 Milioni di Euro mediante il finanziamento di 604 progetti e che solo il 4% di questi sono stati conclusi.
Si sono inoltre messi in risalto i fattori economici da sviluppare per la città di San Severo: il comparto agricolo, l’Ospedale “Teresa Masseli Mascia”, le micro-imprese, l’artigianato, l’edilizia, le cantine, il Teatro “G. Verdi” e il commercio; per tentare di mettere un freno al fenomeno dello spopolamento.locale.