Romano Fabbri del Pri di Cesena ha commemorato Oddo Biasini
L’8 luglio nel ricordo di Oddo Biasini:
In questa giornata ricorre l’anniversario della scomparsa di Oddo Biasini (Cesena, 13 maggio 1917 – 8 luglio 2009), una delle figure più nobili e autorevoli che la terra di Romagna abbia donato alla Repubblica Italiana.
A distanza di anni, la sua eredità intellettuale e politica continua a rappresentare un faro di rigore morale e passione civile per tutta la comunità di Cesena.La vita di Biasini è stata un limpido esempio di servizio. Laureato in Lettere, fu innanzitutto un amatissimo insegnante di italiano e latino, per poi diventare storico preside del Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Cesena, trasmettendo a generazioni di giovani i valori della cultura e della libertà.
Valori che difese in prima persona durante la Resistenza, combattendo come partigiano nelle brigate repubblicane”BRIGATA MAZZINI” della Romagna.Leader storico del Partito Repubblicano Italiano (PRI), di cui fu Segretario Nazionale negli anni Settanta, Biasini seppe interpretare i grandi fermenti della politica italiana con la fermezza e il pragmatismo repubblicano.
Deputato per cinque legislature e Vicepresidente della Camera, legò il suo nome alla nascita del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, di cui fu Ministro guidando la storica approvazione della “Legge Biasini”. Fu inoltre Ministro della Pubblica Istruzione, portando la sua esperienza della scuola direttamente nelle stanze del governo.Nonostante i massimi incarichi istituzionali a Roma, Biasini fu sempre uno di noi repubblicani romagnoli . Nel 2007 la città lo omaggiò con il Premio Malatesta Novello, e oggi una scuola secondaria del territorio porta fieramente il suo nome.
Ricordare oggi Oddo Biasini significa onorare lo “stile repubblicano” nella sua accezione più alta: quello fatto di poche parole, immenso spessore culturale, onestà specchiata e un amore viscerale per le istituzioni e per il bene comune.







