Il segretario nazionale del Pri, Corrado De Rinaldis Saponaro, ha inviato ai dirigenti nazionali e locali del partito la seguente lettera aperta
Cari amici Repubblicani,
porto alla Vostra attenzione una iniziativa che ritengo molto importante per il Partito e per le persone che riusciremo a coinvolgere a seguire un importante ciclo di lezioni e conferenze on line che svilupperemo attraverso l’Academy di Cultura e Politica Giovanni Spadolini.
L’Academy Spadolini ha preso le mosse da una iniziativa mia e del Partito che grazie all’impegno dell’amico Luigi Tivelli, Presidente dell’Academy, coinvolge più di 50 autorevoli docenti su temi e materie molto significative ed interessanti per analizzare le condizioni del Paese in rapporto alla Politica Estera, alla Politica Europea, alla Politica di Difesa e alla Politica Interna. Credo quindi che un approfondimento con autorevoli opinion leader possa fare bene ad ognuno di noi e ai tanti giovani a cui si può sollecitare l’impegno alla politica, e quindi a formare una classe dirigente sugli aspetti di carattere programmatico dell’attualità.
Vi allego qui anche il link da cui potrete estrarre l’elenco globale delle lezioni pubblicato su La Voce Repubblicana (https://vocerepubblicana.it/lacademy-spadolini-presenta-le-docenze-e-le-testimonianze/). Ai docenti già programmati e previsti se ne stanno aggiungendo altri e sono in corso di definizione i temi delle lezioni
Come sapete le lezioni e le testimonianze si svolgeranno online ed a questo fine è particolarmente utile e importante che ogni Segretario di Sezione si impegni a segnalare i nominativi ed i riferimenti (nome, cognome, indirizzo mail, contatto telefonico) di giovani interni o esterni al Partito, ma anche di meno giovani (alla luce dell’interesse e delle docenze dei temi trattati) a Gianluca Romoli (349/7741566 – info@prinazionale.it) ed alla mail dell’Academy (academyspadolini@gmail.com), che si possano iscrivere alla nostra piattaforma in modo tale che gli amici impegnati nell’organizzazione delle lezioni, a cominciare dagli amici Francesco Subiaco e Valerio Antonelli, possano apprestare tutti gli aspetti organizzativi e logistici ai fini dello svolgimento, dell’avvio e del buon esito delle lezioni.
Vi ricordo inoltre che accanto al Presidente Luigi Tivelli, ci sono i Vicepresidenti, Andrea Monorchio, già Ragioniere Generale dello Stato, la Professoressa Maria Rita Parsi, docente ed autorevole psicoterapeuta e psicopedagogista, il Professor Carlo Malinconico, Presidente Onorario di Sezione del Consiglio di Stato, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea. Il Presidente del Comitato dei Garanti è il Professor Giuseppe De Rita, grande sociologo e Presidente del Censis, mentre il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico è il Presidente Lamberto Dini, già Presidente del Consiglio, Direttore della Banca d’Italia.
Tutte queste personalità interverranno anche come docenti nella prima fase di avvio del ciclo delle lezioni insieme ad altre autorevoli personalità. Attendiamo intanto tramite la segnalazione all’amico Gianluca Romoli (349/7741566 – info@prinazionale.it), le vostre segnalazioni, che speriamo siano ad uno spettro il più ampio possibile.
A questi effetti per ogni comunicazione più specifica vi segnalo sia il numero di telefono dell’amico Gianluca Romoli (349/7741566 – info@prinazionale.it) che gli indirizzi mail dell’Academy (academyspadolini@gmail.com).
A breve vi sarà inoltre comunicato, il primo elenco delle docenze e testimonianze che si svolgeranno a partire dal mese di ottobre. Si tratta per il Partito di una iniziativa e di una scommessa importante, grazie alla quale possiamo anche coinvolgere amici non iscritti e soggetti esterni al partito. La diffusione di una seria cultura politica di contenuti specifici aggiornati, mi sembra la via migliore per promuovere il Partito e il Repubblicanesimo. Anche per questo attribuiamo grande importanza all’iniziativa e per questo contiamo su un vostro adeguato e tempestivo riscontro.
Saluti a tutti voi.
Corrado de Rinaldis Saponaro