Riceviamo e pubblichiamo l’intervento dell’amico Salvatore Zoccali al Consiglio nazionale del 21 settembre scorso
Il Consiglio Nazionale del Partito è un fondamentale momento di confronto. Misura la vivacità con cui si dibattono i temi che la situazione politica nazionale e internazionale evidenziano!
La relazione del Segretario à stata puntuale e condivisa, sulla politica Estera, sull’Europa, sulla politica del Governo Meloni!
Sul patto con Azione ho manifestato perplessità
L’esperienza delle Elezioni Europee in Calabria, mi ha dato l’idea di una forza senza bussola, ondivaga come collocazione( tra Centro Destra e Centro Sinistra) e spesso in confusione sul piano organizzativo!
Non metto in discussione per l’immediato la scelta compiuta! E’ evidente che le prossime immediate competizioni amministrative regionali e locali ci dovranno vedere alleati.
Sostengo però che occorre cominciare a considerare le novità interessanti che vanno emergendo nella situazione politica nazionale ed Internazionale che impongono, a mio avviso, al partito di individuare un proprio ruolo autonomo!
Nel panorama nazionale, si va facendo strada un’idea in contrasto con l’azione del Governo Meloni, che promuove i temi da sempre nostro patrimonio genetico: i diritti ;una società inclusiva, la tutela delle istituzione, la difesa dei valori di democrazia, l’utilizzo delle risorse in direzione di investimenti produttivi a tutela della persona e non di privilegi privati! La sanità per tutti!
Questa è la Svolta necessaria al Paese. Ed è questo il ruolo che deve svolgere del PRI-
Quanto sta succedendo in Forza Italia non produrrà sconvolgimenti nell’immediato ma prefigura un riposizionamento di strategia politica con cui bisognerà fare i conti.
Di sicuro apre un nuovo scenario al Centro dopo i fallimenti di tutte le forze che hanno cercato di interpretarlo! Renzi e Calenda per primi! bisogna prendere atto che oggi Forza Italia ha deciso di occuparlo politicamente con forza e determinazione.
la scesa in campo della famiglia Berlusconi dovrebbe dirla lunga sulle intenzioni!
Schierare tutte le reti Fininvest con spot pubblicitari di chiara ispirazione Liberale su diritti e inclusione credo sia la manifestazione evidente di tali propositi!
E presto per dire se siamo in presenza di una rivoluzione, di un sussulto della politica che avrà sviluppi nel prossimo futuro o addirittura una brusca involuzione.
Penso che noi anche con questo dobbiamo fare i conti da oggi in avanti.
Nel paese operano tante forze di tradizione diverse a noi congeniali. Il PRI sia collante di queste forze affini per formalizzare un progetto riformista- liberale e farne una battaglia nazionale e locale.
Questo ho in mente e questo proporrò al partito Calabrese.
I temi sono pressanti. I problemi quotidiani in cui si imbattono i cittadini sono sul territorio!
E’ nei Comuni, accanto agli amministratori locali che un partito si misura e trae le energie per le battaglie nazionali!
Questo dovrà essere il nostro impegno in Calabria insieme a chi condivide il progetto! Offrire agli Enti Locali una bussola forte e credibile che li sottragga alla gestione del quotidiano e offrire loro una visione complessiva delle questioni che incidono sui bisogni reali delle popolazioni anziché ai bisogni e alle mire di una classe politica avida senza morale e collusa.