Le feste del IX Febbraio, 174º anniversario della Repubblica Romana, sono una tradizione che in Romagna si mantiene vivissima. Quest’anno, poi, c’è stata una vera e propria ripresa dopo tre anni di difficoltà causate dalla pandemia, e per limitare le sovrapposizioni le serate sono state spalmate lungo tutta la settimana. Sono stati almeno una trentina gli appuntamenti disseminati nelle città e nei paesi dove sono ancora presenti sezioni e circoli repubblicani. È vero, come dicono i nostri detrattori, che il cappelletto e la musica da ballo tirano più della rievocazione storica, ma l’Inno di Mameli in apertura di serata e almeno un intervento per ricordare l’impresa di Mazzini, Saffi e Armellini non mancano mai. E anche a tavola si discute di politica, di argomenti nazionali e locali ce ne sono a non finire. Ma non sono mancati i momenti istituzionali come la deposizione di una corona al monumento ad Aurelio assaggi a Forlì e la lettura di brani a tema al Circolo Endas di Ronta di Cesena.
Quest’anno le celebrazioni della Repubblica Romana hanno coinciso col Festival di Sanremo, ma non hanno sofferto la concorrenza, anzi… Molti sono stati i ‘tutto esaurito’ soprattutto nella serata di sabato, quando sono stati molti coloro che non sono riusciti a trovare posto a tavola e hanno dovuto stare sul divano di casa a guardare le finale del Festival.
Il segretario nazionale del Pri Corrado De Rinaldis Saponaro ha risposto positivamente all’invito della Consociazione Forlivese, partecipando a due belle serate a Forlì, la città di Aurelio Saffi, che lo ha accolto nella storica sede di Corso della Repubblica insieme a numerosi ospiti trai quali il sindaco Gianluca Zattini, l’assessore Vittorio Cicognani, l’onorevole Jacopo Morrone (Lega), esponenti di Forza Italia e Azione. Nella seconda serata (alle quale si riferisce la foto) Saponaro ha potuto apprezzare la rinascita del Pri a Bertinoro, bellissimo paese arroccato su un colle tra Forlì e Cesena, dominato da una rocca trasformata in un centro universitario residenziale di rilievo internazionale. La serata con finale in musica al Circolo Rimbomba di Bertinoro è di quelle che restano nella memoria a lungo.