Alla sala Galeffi del Palazzo Comunale di Savignano è stata presentata la lista “Patto per Savignano – PRI e Azione” che l’8 e 9 giugno sosterrà la candidatura a sindaco di Nicola Dellapasqua. La lista è stata presentata dai due capilista, Graziana De Palma e Diego Angeloni. Quest’ultimo è intervenuto anche come segretario politico del PRI di Cesena insieme a Sara Biguzzi cotitolare nella segreteria politica cesenate e candidata alle prossime comunali di giugno a Mercato Saraceno.Per Azione ed il Pri, Dellapasqua è il miglior candidato a Sindaco dei tre che hanno deciso di presentarsi. “Savignano come tutti i Comuni italiani ha fortemente bisogno di sindaci esperti e fini conoscitori di tutte le dinamiche del governo amministrativo locale”. Azione ed il Pri di Savignano vogliono mantenere la promessa di offrire una classe dirigente capace, perché “la grandezza delle sfide che attendono nei prossimi cinque anni i savignanesi merita soprattutto candidature di alto livello e un progetto politico coerente”
“Patto per Savignano – PRI e Azione” si presenta insieme ai suoi dodici candidati al Consiglio Comunale, consapevole che non una sola delle sfide potrà essere vinta se non si procederà al più presto a razionalizzare il quadro politico istituzionale di governo del Paese. In tal senso, hanno detto i due capilista, “noi per dare ai savignanesi le chiavi del proprio sviluppo e del proprio futuro più florido, non chiediamo come i nostri avversari politici “pieni poteri” o “premierati” stravolgenti i capisaldi della vita democratica del Paese, ma la semplice applicazione delle leggi già esistenti per la creazione di altre città metropolitane con la concomitante eliminazione degli enti locali, delle regioni e delle prefetture esistenti. Noi siamo già proiettati nella città metropolitana Romagna”, Tutti i servizi più importanti per costi e funzioni sono già in scala metropolitana o addirittura regionale, ma sono mal organizzati e ridondanti di livelli autorizzativi e regolativi. Quindi inefficienti, inefficaci e antieconomici.
Angeloni ha poi sottolineato “l’importanza del tema della sicurezza, mettendo a disposizione del futuro sindaco un’app per la mappatura del territorio utile ad integrare con le notizie di reato il daspo che anche Dellapasqua intende utilizzare per vagabondi, sbandati e tutti coloro non graditi dalla comunità savignanese, già istituito brillantemente dall’assessore repubblicano alla sicurezza di Cesena”. De Palma ha messo a disposizione “la progettualità utile sul fronte sociale ai giovani, alla luce della forte esperienza maturata in questo settore così cruciale e decisivo per il futuro e il buon governo della città”.
A.