Sadiq Khan ha comodamente vinto il terzo mandato come sindaco di Londra dopo un’aspra competizione incentrata pesantemente sui temi scottanti della criminalità e dell’inquinamento.
Khan, che ha vinto per la prima volta le elezioni al municipio per i laburisti nel 2016 ed è stato rieletto nel 2021, si è assicurato un terzo mandato con il 43,9% dei voti, eliminando la sua sfidante conservatrice Susan Hall, che ha ottenuto solo il 32,6%.
Il sindaco di Londra in carica ha migliorato il suo margine di vittoria sui conservatori nel 2021, un fatto che probabilmente scatenerà recriminazioni nel quartier generale del partito conservatore. La vittoria è arrivata nonostante il nervosismo laburista dell’ultimo minuto che Hall avrebbe potuto superare Khan a causa dell’affluenza alle urne più alta del previsto in alcune parti di Londra più propense a sostenerla.
Durante la campagna, Hall ha preso di mira Khan per la sua controversa espansione della zona a bassissime emissioni della capitale, un’accusa sui conducenti di veicoli altamente inquinanti contro cui i conservatori si sono scagliati con successo nelle elezioni suppletive di Westminster lo scorso anno.
Un portavoce di Khan ha detto domenica che i londinesi hanno “chiaramente respinto la campagna estremamente negativa e divisiva condotta dai conservatori”.
Khan, che in passato è stato deputato e ministro laburista, sarà ora il sindaco più longevo della capitale. Oltre all’aumento della criminalità nella capitale, le sue carte in palio per un terzo mandato includono l’accessibilità degli alloggi e il controllo della polizia metropolitana.
Foto CC0