Il Grande Oriente d’Italia prepara le celebrazioni del XX Settembre e dell’Equinozio d’Autunno 2022. “Viaggiatori nel tempo” il titolo scelto per la manifestazione di quest’anno, alla quale sará dato il via la mattina del 17 settembre alle 10,30 con una tavola rotonda dal titolo “La grande scacchiera” alla quale prenderanno parte Fausto Biloslavo (giornalista), Nino Cartabellotta (presidente Fondazione Gimbe), Maria Latella (giornalista) e Davide Tabarelli (presidente NE-Nomisma Energia)
Nel pomeriggio alle 18 è in calendario la performance del maestro Franco Ricordi, attore, regista e filosofo, grande studioso del Sommo Poeta, che racconterà “Dante nel grande viaggio” attraverso la sua Commedia. Seguirà alle 19 l’allocuzione del Gran Maestro Stefano Bisi.
Il 18 settembre dalle 9 alle 19 sarà possbile visitare insieme al Fai (il Fondo per l’Ambiente italiano) la sede della Fondazione del Grande Oriente d’Italia a Villa il Vascello (nei prossimi giorni saranno fornite le coordinate). Alle 18 concerto del chitarrista Diego Campagna, che proporrà al pubblico un repertorio internazionale con brani di Leo Brouwer, Antonio Lauro, Andrew York, Roland Dyens. Alle 18,20 si terrà la presentazione del libro di Carla Benocci “Il Vascello” (Edizioni Artemide).
La mattinata del 20 settembre sarà dedicata alle commemorazioni al Gianicolo di Anita e Giuseppe Garibaldi e dei caduti della Breccia di Porta Pia.
Come ogni anno per il XX Settembre a Villa del Vascello sarà presente l’Associazione Italiana di Filatelia Massonica.
La Tavola rotonda, la presentazione del libro di Carla Benocci e le visite del Fai sono eventi a cura della Fondazione del Grande Oriente d’Italia.
Foto Giovanni Dall’Orto | CC0