In prossimità delle elezioni regionali dell’Emilia Romagna, il capolista del Pri della lista Riformatrice nel collego di Ravenna, Eugenio Fusignani, ha rilanciato le strutture di accoglienza per anziani “come un pilastro fondamentale del welfare della nostra regione, a partire dalle nostre ravennati”. Fusignani ha ricordato che “le CRA garantiscono dignità e benessere alla popolazione più fragile, e nel nostro territorio rappresentano un’eccellenza da preservare e potenziare. Con l’innalzamento dell’età media e il progressivo invecchiamento della popolazione, la necessità di questi servizi crescerà costantemente”.
Per questo, sarà un impegno preciso, ha aggiunto Fusignani “operare per chiedere investimenti e più risorse nel sostegno e nello sviluppo di queste strutture”, Non si tratta solo di affrontare una questione sanitaria, “ma anche un importante problema sociale che tocca il benessere degli anziani, gli equilibri famiglie e quelli della comunità nel suo complesso”.Fusignani ha quindi indicato come un impegno della nuova Regione il sostegno al rafforzamento delle strutture esistenti, “oltre a individuare nuove possibilità per costruire centri di accoglienza sempre più dignitosi e sempre più efficaci”. Si parte dagli standards attuali “che danno già risposte di altissima qualità e che sono ben lontani dall’irresponsabile idea di “lager” che qualcuno ha con grande superficialità veicolato”.
Questi spazi per Fusignani “rappresentano risposte concrete, dove gli anziani possono trovare un ambiente sicuro e stimolante, con cure personalizzate e opportunità di socializzazione”.