I politici di tutta Europa hanno applaudito la prevista vittoria di domenica delle forze di opposizione polacche, soprattutto in Germania. «Mi aspetto che la Polonia diventi un partner costruttivo e che il cambio di governo rafforzi la sua posizione in Europa», ha detto alla radio tedesca Terry Reintke, un eurodeputato tedesco e co-leader dei Verdi al Parlamento europeo. «La Polonia è una democrazia estremamente importante per l’Europa».
Le relazioni tedesco-polacche hanno sofferto negli ultimi anni a causa delle persistenti richieste da parte dei leader di Diritto e Giustizia (PiS) affinché la Germania paghi più di 1.300 miliardi euro in riparazioni di guerra. Katja Leikert, membro del parlamento tedesco dei Democratici Cristiani di centrodestra e membro della commissione per le relazioni estere, ha affermato che i risultati elettorali “danno speranza” all’Europa. «Avere ancora una volta un governo filodemocratico e filoeuropeo a Varsavia sarebbe di enorme importanza per l’Europa, soprattutto in questo momento di crisi», ha detto su X. Questo sentimento trova eco a Bruxelles, dove il leader dell’opposizione Tusk è una figura ben nota, essendo stato presidente del Consiglio europeo dal 2014 al 2019.
Il governo di destra polacco è stato una spina nel fianco euroscettica della Commissione europea, criticando ferocemente le istituzioni dell’UE a Bruxelles e votando contro la legislazione chiave dell’UE . Funzionari ed esperti dell’UE sperano che il probabile nuovo governo di centrodestra della Polonia svolga un ruolo più costruttivo a Bruxelles. L’ esito delle elezioni polacche sposta l’equilibrio del Consiglio verso il centro – e potrebbe in definitiva aumentare le prospettive di von der Leyen di vincere un secondo mandato a capo della Commissione dopo le elezioni europee del prossimo giugno.
Foto CC0