Andrea Vasi, consigliere comunale del Partito Repubblicano Italiano di Ravebba, ha rilasciato una dichiarazione alla stampa per puntualizzare il suo pensiero sul futuro della città. Secondo Vasi “il PRI si dovrà presentare come una forza politica che punta sull’autonomia e l’indipendenza rispetto alle dinamiche tradizionali delle cariche istituzionali, concentrandosi sul radicamento sul territorio e sulla risoluzione dei problemi concreti dei cittadini ravennati.”. Vasi ha altresì ricordafo che la minoranza interna al Pri ravennate, “non partecipando ai recenti congressi, non ha garantito nessun quadro dirigenziale del partito”. Mentre Il partito che veniva accreditato per “poltronificio”, ha dimostrato il contrario con l’accettazione della revoca del vicesindaco. “Ora ci si dovrà preparare alle prossime elezioni amministrative con orgoglio, la nostra storia ci pone nella posizione di dare ai cittadini di Ravenna un futuro serio e chiaro, non dimenticando i motivi dell’esistenza del partito, rispettoso e rispettato da tutto il paese.”
“Il nostro obiettivo – ha detto Vasi – sarà quello di costruire una forza politica che non si faccia distrarre dalle logiche di potere e dalla corsa alle poltrone” e che “si ponga come punto di riferimento per coloro che vogliono un cambiamento reale, basato su valori di equità, giustizia e progresso”. Per Vasi serve un partito repubblicano capace di lavorare “per risolvere le problematiche quotidiane delle persone, che ascolta le necessità dei cittadini e risponde in modo concreto ed efficace”. Il PRI “deve recuperare una visione politica che metta al centro l’autonomia e la sovranità del partito stesso, lontano da logiche di appartenenza che non portano realmente beneficio alla comunità”. In particolare, il Partito Repubblicano si propone “di rafforzare il legame con la città di Ravenna, cercando soluzioni innovative per i problemi infrastrutturali, sociali ed economici locali, con un occhio di riguardo alle esigenze delle famiglie, dei giovani e degli anziani.”
Ravenna ha concluso Vasi, ha “tutte le potenzialità per diventare un esempio di città capace di affrontare le sfide del futuro”. Questo richiede “un impegno serio e una politica che sappia guardare oltre le emergenze, puntando su sviluppo, sostenibilità e coesione sociale. È importante lavorare in modo unitario con le forze politiche che condividono questi principi, ma con la ferma convinzione che il Partito Repubblicano Italiano debba rimanere fedele alla propria identità, senza compromessi che possano svilirne il progetto”.