La direzione del Partito Repubblicano, dopo aver preso atto delle dimissioni del segretario di Consociazione, Romano Fabbri, per motivi di salute, ha nominato alla guida del partito: Sara Biguzzi, segretario politico dell’Unione comunale, Diego Angeloni, segretario organizzativo, ed Edera Spinelli, segretario amministrativo. Successivamente l’assemblea ha approvato all’unanimità la relazione presentata dal Segretario Regionale Eugenio Fusignani.
«La direzione regionale ritiene necessario tornare a far sentire la voce repubblicana in tutte le assemblee elettive delle realtà locali chiamate al voto. Sulla scorta della mozione congressuale regionale, la direzione conferma la necessità, di promuovere ogni azione utile a costruire una “Terza Via” capace di vedere il PRI come motore di una proposta politica in grado di costruire un’area di agibilità politica laica, repubblicana, liberal-democratica e riformatrice con una chiara vocazione europeista e atlantista».
«L’attuale guida del Partito Repubblicano vuole sottolineare la totale infondatezza di alcune affermazioni apparse sui giornali, che definiscono il Partito Repubblicano morto. Noi invitiamo tutti quelli che si sentono intimamente repubblicani a contattarci in tutte le nostre sedi, in particolare nella nostra sede storica in corso Mazzini 46. Lanciamo altresì la sfida ai nostri detrattori ad essere presenti amministrativamente e politicamente fra 129 anni».